Romagna | Il Territorio della Romagna | Turismo in Romagna | Contattaci | Links

Navigare Facile

Il Territorio della Romagna

Le Bellezze della Romagna

La Romagna è per molti sinonimo di riviera adriatica, ma il territorio di questa regione storica dell'Italia settentrionale non è impreziosito soltanto dal mare e la fama degli stabilimenti balneari di Rimini e Riccione rischia di celare le suggestive bellezze dell'entroterra romagnolo.

L'Appennino romagnolo, meno elevato e più morbido di quello tosco-emiliano, presenta numerose vette e vallate dal fascino unico le quali beneficiano anche di un clima reso piacevolmente mite dalla vicinanza al mare. Parchi naturali, salite da percorrere in mountain bike, colline da scalare tramite percorsi di trekking e grotte da esplorare non mancano nell'Appennino che è celebre anche per le sue vallate.

Dove

Nelle valli romagnole troviamo, fra le altre, Castrocaro con i suoi centri termali d'eccellenza, la medievale Bertinoro, nata in una posizione così suggestiva da meritare il titolo di balcone della Romagna, e Forlimpopoli, patria di Pellegrino Artusi, gastronomo fra i più famosi di sempre.

Altro romagnolo illustre è Dante Alighieri, nativo dell'incantevole Ravenna, sublime esempio di come l'arte abbondi nella terra del liscio.

La popolosa Ravenna è eccezionalmente ricca di patrimoni artistici di rilevanza mondiale, testimonianze del lontano passato nel corso del quale è stata capitale dell'Impero Romano d'Occidente ed in seguito dell'Esercato Bizantino.

Se il pregio artistico di Ravenna è ovunque noto meno celebre è quello della località in provincia di Forlì-Cesena e di Rimini, al giorno d'oggi capitali del divertimento estivo ed in passato strategiche città dell'Impero Romano e di dinastie nobili come i Malatesta.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio